Piccole tartes integrali al farro con carciofi e crema al parmigiano


Pasqua per me vuol dire riposarsi, divertirsi, niente cene o pranzi infiniti in famiglia, solo noi, e assolutamente NON cucinare. Oddio, in realtà sono ameno due settimane che non cucino. Sono stata travolta da una serie di cose, una più bella dell'altra, che mi hanno portato un sacco di felicità e soddisfazioni, tanto quanto il tempo che mi hanno sottratto per stare con chi amo. Per cui ora mentre scrivo al pc la valigia è aperta, nella vana speranza che dei folletti gentili la riempiano al posto mio. Stacco tutto, vaod al mare, anche se la temperatura è calata e il tempo non promette nulla di buono, ma io so già che solo stare seduta sulla sabbia a farmi ipnotizzare dal rumore e dalla vista delle onde mi metterà in pace con il mondo e mi farà riprendere da questo periodo così intenso. 
Tutti i miei auguri sono per voi ; )

Piccole tartes ai carciofi con crema al parmigiano

Ingredienti:
- pasta integrale al farro:
110 g farina integrale bio
110 g farina integrale di farro bio
1 uovo
60 ml olio oliva extra vergine
1 cucchiaino semi di papavero
1 cucchiaino di semi di sesamo
sale, pepe
- tartes ai carciofi:
6 carciofi
1 spicchio di aglio
olio oliva extra vergine
- salsa al parmigiano:
100 ml latte
40 g parmigiano grattugiato
noce moscata

Esecuzione:
- pasta integrale al farro:
in un robot da cucina unite le farine, i semi e un pizzico di sale. Aggiungete olio e uovo e azionate il robot fino ad avere un impasto omogeneo (aggiungete acqua solo se necessario). Fate riposare per 20 minuti avvolto nella pellicola in frigorifero (potete anche prepararla in anticipo e tenerla in frigorifero o surgelarla).
- tartes ai carciofi:
pulite i carciofi indossando dei guanti usa e getta, eliminando le parti esterne più dure. Tagliateli a metà ed eliminate la ‘barbetta’. Mano a mano che procedete mettete i carciofi in una bacinella con acqua e il succo di mezzo limone per evitare che diventino neri. Fate un soffritto con olio e aglio e fate cuocere i carciofi con un po' di acqua finchè saranno cotti ma ancora croccanti. Prendete delle formine da crostatine, oliate il fondo e stendete la pasta fino a coprire i bordi. Sistemate gli spicchi di carciofo e infornate a 180° per circa 15 minuti, finchè assumeranno un colore dorato. 
- salsa al parmigiano:
scaldate il latte con poco sale, pepe e noce moscata e prima che bolla togliete dal fuoco e unite il parmigiano mescolando con una frusta. 
Versate la salsa sulle tartes appena sfornate e servite.

Diventa mio follower su Twitter, FacebookPinterest e Instagram per vedere le mie foto e leggere gli aggiornamenti del blog! 

Nessun commento: