Ricetta polpettine ceci e fagioli, i miei falafel - Bean and chickpea falafel

Scroll down for English version
 

Io adoro le polpette piccoline, Sono come le caramelle: come fai a smettere? E le faccio sempre più piccole, e mi accorgo che più son piccole più se ne mangiano. Questa ricetta poi fa parte della mia rubrica senza carne, perché sono fatte con un ripieno di ceci e fagioli borlotti, quindi sono perfette per i vegetariani e perfette anche per i bambini, perché dicendo polpette a loro si illuminano gli occhi, ma non sospetteranno mai cosa ci cela al loro interno! Vanno bene come secondo e come aperitivo (ancora meglio secondo me). Provate a farle e ditemi quante ne restano nel vassoio (scommettiamo nessuna???) 




Polpettine di ceci e fagioli, i falafel a modo mio
Ingredienti:
250 g ceci cotti
250 g fagioli borlotti (o cannellini) cotti
1 uovo
1 carota
1 spicchio d'aglio piccolo
prezzemolo
timo
curcuma
semi di sesamo

Con il robot da cucina, tritate grossolanamente ceci e fagioli insieme alla carota, prezzemolo, timo e aglio (a cui avrete tolto il filetto centrale). Mettete tutto in una ciotola ed aggiungete uovo, curcuma, sale e pepe. Regolate l'impasto se è troppo morbido con qualche cucchiaio di sesamo e pan grattato o se è troppo duro con un pochino di latte. Formate delle piccole palline con le mani (mi raccomando piccole), poi passateli nella farina e nei semi di sesamo. Scaldate l'olio in un pentolino per la frittura e friggetele poche alla volta fino a che si forma una bella crosticina croccante. Scolate su carta da fritti e servite calde. 

Suggerimento: sono perfette se servite con la salsa tarator che trovate qui nel mio blog, salsa a base di pasta di sesamo buonissima che si prepara in 5 minuti.

Bean and chickpea falafel
Ingredients
8 oz boiled beans
8 oz boiled chickpeas
1 egg
1 carrot
1 garlic clove
parsley
turmeric 1 teaspoon
sesame seeds 
salt and pepper

In a food processor blend beans, chickpeas, parsley, garlic and carrot (you must have a chunky mixture, not a cream). Put mixture in a bowl and add egg, turmeric, pepper and salt. Make falafel from the mixture and fry them until crunchy. Serve hot.

Suggestion: you can serve falafel with tarator sauce (here the recipe), delicious sauce sesame-based ready in only 5 minutes.


1 commento:

laura ha detto...

ma che bontà...non ho mai assaggiato le polpettine fatte così :)