Ricetta delle pere con cioccolato e pistacchi, la frutta per le feste

scroll down for English version

La frutta, questa dimenticata, denigrata e abbandonata. Prima o dopo il dolce? Boh. Mangiamo il dolce, che io lo preferisco, e poi così finisce che per la frutta non c'è più posto. E poi chi ha voglia di sbucciarla? No, lascia stare, non la mangio. Povera frutta, vogliamo darle il posto che le spetta?? E allora trucchiamola, abbelliamola, sbucciamola e rendiamola più golosa. Così sono certa che nessuno potrà dire di no. E potete anche sostituirla al dolce in una cena già fin troppo piena di portate, usarla come merenda o come dolce per chi si sente in colpa a mangiare una torta, ma se vede una bella pera non riesce a dire di no. Io l'ho testata sui bambini: davanti alla pera normale da lavare e pelare la risposta è stata un rifiuto, ma davanti a questa non hanno saputo dire di no. Anche sulla tavola delle feste sta benissimo, perché è insolita, ricca, golosa e rinfresca il palato dopo una pranzo spesso interminabile. 


Ingredienti per 4 persone:
1 kg di pere
200 g cioccolato fondente
70 g zucchero di canna
100 g latte
150 g pistacchi tritati non salati
il succo di 1 limone
Lavate le pere, eliminate la buccia lasciando attaccato il picciolo. In una pentola larga (devono stare tutte e 4 in piedi vicine) mettete acqua bollente, il succo del limone e lo zucchero e fatele cuocere per 8 minuti. Scolatele senza rovinarle e fatele raffreddare. In un pentolino alto e stretto sciogliete il cioccolato con il latte. Quando è pronto, immergeteci le pere, una ad una, in modo da lasciare scoperta la parte superiore e passatele subito nel trito di pistacchi in modo da ricoprire bene la superficie al cioccolato. Servire subito oppure riporre in frigorifero.
(ricetta tratta dal numero di novembre 2013 de la cucina italiana)


CHOCOLATE DIPPED PEARS WITH PISTACHIO CRUNCH
Ingredients:
1 kg pears
200 g dark chocolate
70 g sugar
100 g milk
150 g crushed pistachio nuts
1 lemon juice
Peel pears and put them in a large saucepan covered with boiling water, sugar, lemon juice and let cook for 8 minutes. In a small and tight pot met chocolate and milk. When ready, put in pears covering the bottom and then dip them in pistachio nuts crunch covering the chocolate. Serve immediately or put them in the fridge.


4 commenti:

Memole ha detto...

Che belle...Deliziose!!!

Lilli nel paese delle stoviglie ha detto...

mamma che buone, sicuro le faccio durante le feste, bella idea!

Arianna ha detto...

Devono essere buonissime!!!!!

paneamoreceliachia ha detto...

Buonissime e davvero belle presentate così! Che sia la volta buona che riesco a far mangiare le pere ai miei tre pestiferi pupi... Se aggiungi che sono naturalmente senza glutine...
A presto,
Ellen