un Natale da fiaba

 "... A mezzogiorno videro un piccolo uccello bianco come la neve posarsi su un ramo; cantava così meravigliosamente che si fermarono ad ascoltarlo. Quando smise di cinguettare, spiegò le ali e volò verso di loro, ed essi lo seguirono finché giunsero nei pressi di una casetta; l'uccellino si posò sul tetto, e quando i bambini si avvicinarono, videro che la casetta era fatta tutta di pane ed il tetto era fatto di torta, e le finestre di zucchero trasparente. "Ora potremo fare un ottimo pasto" disse Hänsel, "io mangio un pezzo di tetto, tu, Gretel, assaggia la finestra. Dovrebbe essere dolce." Hänsel si arrampicò, e ruppe un pezzetto di tetto per vedere che sapore aveva, mentre Gretel rimase in piedi davanti alle finestre e cominciò a sbocconcellarle..."
Auguro a tutti voi un Natale da fiaba 
e giorni di festa pieni di sorrisi 
(e di dolci, ovviamente!)



La base di biscotto della casetta l'ho presa già fatta all'ikea (una meraviglia per risparmiare tempo!). Per preparare "il collante" fate una glassa con un tuorlo, qualche goccia di limone e almeno 200 gr di zucchero a velo. Regolatevi voi aggiungendo zucchero per renderla bella densa e compatta. Per assemblare le pareti ve ne serve una molto molto densa, tipo mastice per intenderci, mentre invece per le decorazioni va bene un pochino più fluida. Ricordate di usare un piatto bello largo come base e di incollare al piatto la casa mentre la montate, onde evitare spiacevoli cedimenti strutturali ;)
Poi lasciatevi guidare dalla fantasia, non esiste "la ricetta". Più dolci aggiungerete più il risultato sarà goloso e bello da vedere. 


4 commenti:

Luna Nera Azzurra ha detto...

è bellissima! Non ce la farò mai a farne una simile! ahahahahah Augurissimi!

Araba Felice ha detto...

Ma sai che mi attira tanto ma non ho il coraggio di cimentarmi???
La tua è bellissima :)

Auguroni!!!

giulia ha detto...

oh ma che brava che sei stata! ne ho viste così tante in giro che stavo sempre a guardare piuttosto che mettere le mani in pasta :) un bacione tesoro e felice anno nuovo!

sississima ha detto...

la casetta è fantastica, buon Anno, un abbraccio SILVIA