Cestini di zucchine tonde con gamberi, fiori di zucca e bulgur

Questo post è uno scambio ed anche un tributo. Nasce dal giochino della mia amica Cinzia e consiste nello scambio di ricette tra blog. Nessuna ricetta è imposta, ma bisogna "lasciarsi ispirare" dal blog cui si viene accoppiati. Io ho avuto una grandissima fortuna, perchè la sorte mi ha fatto scoprire un bellissimo blog, piciecastagne. Oddio, non che il primo sorteggio fosse andato male dato che ero in coppia addirittura con la promotrice del gioco (altra stupenda scoperta di chi si cela dietro le nostre pagine di ricette e deliri).
La fanciulla di questo turno ha un sacco di cose in comune con me e per questo mi è piaciuto particolarmente giocare: in primis si chiama Serena (e poi dicono che la fortuna è cieca), in secundis abbiamo lo stesso taglio di capelli, corto un po' da maschiaccio, dice cose che dico anche io in un italiano ben poco corretto, tipo: "questa cosa mi fa riderissimo" (sospetto lo zampino di sua maestà la Littizzetto), fa shopping compulsivo (beh, chi non lo fa direte voi? ok, questa allora possiamo saltarla) che ad esempio la porta a comperare un bellissimo abito lungo azzurro cielo che vorrei tanto anche io, adora le castagne (io ero un riccio nella mia vita precedente) ed in ogni suo post, prima della ricetta, trovate sempre una storia, un aneddoto o un pensiero carino, che lei scrive con amore e che sicuramente vi farà anche un po' ridere.
Le cose che non abbiamo in comune sono che lei fa fotografie bellissimissime, cucina meglio di me e mangia molta più carne di me, per il resto ci siamo proprio ritrovate.
Quindi per me è stato difficile il triplo trovare una ricetta da reinterpretare, anche solo per il fatto che deve essere una sola, e nelle sue pagine ne trovate almeno trenta che vorreste replicare. Ecco allora ho adottato l'escamotage di sceglierne tre tra le mie preferite e mixarle, e quindi son venute fuori queste zucchinette tonde con un ripieno di bulgur, fiori di zucca e gamberi.
Ora se volete giocare anche voi, vi lascio indovinare quali sono le sue tre ricette che ho mescolato ; )
Ingredienti:
4 zucchine tonde belle sode
4 cipollotti frechi
12 fiori di zucca
1 alice
200 gr di bulgur (o di cous cous)
20 gamberi freschi
mezzo bicchiere di brandy
curry

Tagliare le zucchine poco sopra la linea della metà (dovrete formare dei cestini con relativi coperchi). Con un coltellino molto appuntito scavare le zucchine e svuotarle della polpa con un cucchiaino. Mettere a cuocere zucchine e relativi coperchi a vapore lasciandoli "al dente". Nel frattempo fate rosolare i cipollotti freschi tagliati finemente con le piccole zucchine dei fiori di zucca, la polpa ricavata dalle zucchine scavate e l'alice. Poi toglietele dalla pentola e fate rosolare velocemente i gamberi crudi sgusciati, dopodichè versate mezzo bicchiere di brandy alzando la fiamma al massimo e inclinando la pentola in modo che l'alcol prenda fuoco e si crei il flambè. Nel frattempo cuocere il bulgur diluendo nell'acqua di cottura un po' di curry a piacere (a me piace piccantissimo) e appena pronto buttarlo nella padella insieme ai gamberi e alle zucchinette già cotte. Unire i fiori di zucca, salare e pepare e far cuocere per meno di 1 minuto. Come ultimo passaggio farcite le zucchine e coprite con i coperchietti.

Con questa ricetta partecipo al contest di

         e di nella cucina di ely

13 commenti:

Arianna ha detto...

Buonissima idea!!!!!

Memole ha detto...

Molto appetitose!!!

\ Lui e Lei in cucina \ ha detto...

un mix che mi incuriosisce molto...e bella la tua presentazione! a questo punto però devo andare a sbirciare dall'altra Serena sennò come faccio a scoprire l'arcano? ;DD
ciao e buona giornata
Valeria

Damiana ha detto...

E mi sa che hai scelto veramente bene,questa ricetta è davvero accattivante,complimenti per tutto!!

Love at first bite! ha detto...

ahhhh quanto adoro questo giochino di cinzia!!!

faustidda ha detto...

domanda troppo difficile, mi tiro indietro. Non mi tiro indietro, invece, davanti ad un bel piatto come questo! Ciao

La pasticciona ha detto...

ricetta inserita, grazie mille !!

Ely ha detto...

Serena ma che splendido ripieno, giuro che lo copio per le prossime zucchine, originale e gustoso! Grazie per aver partecipato, inserisco subito! Un bacione

Cinzia ha detto...

Ma che sorpresa mi hai fatto, ti ho detto che per me è un periodo faticoso, mi sono detta, quando ho visto che hai preso il tuo dominio, vado a trovare la mia amica Serena solo quando avrò spirito e tempo di sbirciarmi un po' il suo nuovo angolo di mondo :-)
Eccomi, mi piace, è bello qui, ma hai fatto bene a lasciare cose dell'altro blog...mi fà sentire di più a casa :-)
Sono felice che tra le tante cose che stai facendo sei riuscita a copiare una (o tre ?) ricette della signorina di pici e castagne...Mi significa che partecipi anche al prossimo sorteggio? Sai che sto' preparando il tutto e a giorni ci siamo?
Beh! Vado a cercare di capire che ricette hai copiato...E a mettere il tuo nuovo link tra le ricette copiate.
Grazie per le parole troppo carine che hai sempre per me :-)
un baciottone

Francesca ha detto...

Ti ho trovato dall a mia amica trattoriadimartina e ti seguo da Roma. Bella questa ricetta. Io ho visto queste zucchine la prima volta in India tantissimi anni fa, e sono contenta di trovarli anche in Italia adesso.

la signorina pici e castagne ha detto...

finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
finalmente ce la faccio a passare da te a commentare questa ricetta che ho letto e riletto nelle pause pranzo dal lavoro.. ma è stata una settimana orribile, e poi io purtroppo non posso commentare sugli altri blog.. non chiedermi perchè ma posso scrivere solo sul mio :O(
bè,tornando a noi... questa tua ricetta è meravigliosa. davvero. e il bello è che io proprio non c' entro nulla in tutto ciò!!!
tu hai visto delle ricette, hai mangiato con gli occhi... ma poi hai creato una cosa tutta tua, con la tua testa!!! ed è davvero un' idea che mi lascia senza parole.
Cinzia è una perfetta padrona di casa, sa come farci giocare e come divertire e divertirsi. Non potevano che uscire grandi piatti dalla sua iniziativa :O)
uhm... abbiamo molto in comune signora mia, e sono sicura che tutto ciò sia solo l' inizio.
in bocca al lupo per i contest, ti sono accanto e faccio il tifo per te!!!!
bacio

sississima ha detto...

questa ricetta è speciale, adoro tutti gli ingredienti che la compongono, in bocca al lupo! Una abbraccio SILVIA

erhcpe ha detto...

Ciao! Sperando che tu non l'abbia già ricevuto e che ti faccia piacere, nel mio blog c'è un pensierino per te! :)